Primarie di coalizione - il nostro impegno

07.11.2012 22:21

 

A TUTTI GLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI  

Carissime/i,

 

siamo a pochi giorni dalle “Primarie di coalizione del Centrosinistra” e siamo tutti consapevoli dell’importanza e della posta in gioco. I candidati sono 5 di cui tre del nostro partito le votazioni si svolgeranno il 25 novembre ’12 e avranno un secondo turno il 2 dicembre ’12 nel caso nessun candidato raggiunga il 50% +1 dei voti.

 

Bersani, con spirito di apertura ha fatto la scelta politica di non avvalersi di un articolo dello Statuto che gli consentiva di partecipare alle primarie di coalizione come unico rappresentante del PD. Tuttavia il cambiamento della regola statutaria del PD non era una prerogativa del segretario o degli altri candidati. La deroga allo statuto è stata deliberata dall’Assemblea Nazionale del partito il 06.10.2012, un organismo rappresentativo e ampio, unico legittimato a cambiare lo Statuto. Questo aspetto è stato troppe volte banalizzato o dato per scontato, viceversa è il connotato politico che meglio distingue il PD sulla scena nazionale.

 

Siamo l'unico partito in piedi: con i nostri limiti, con i difetti di un'organizzazione di donne e di uomini che vivono un tempo confuso in cui, nella società come nella politica, l'interesse particolare, la ricerca del successo o della ricchezza individuale, la disonesta' hanno avuto la meglio sull'etica, sulla serietà, sul bene comune. Siamo una comunità di persone che condividono valori e progetti e che sanno di dover dare risposte serie e credibili ai drammatici problemi che la crisi economica e sociale ha prodotto.

Possiamo candidarci a guidare l'Italia nel 2013 partendo dalla consapevolezza che questo Paese, dopo Monti e l'emergenza, ha bisogno di una politica coraggiosa, capace d’immaginare e costruire grandi progetti per la qualità della vita, del lavoro, dell’economia.

Oggi la competizione nelle primarie e' aperta e vera: chi vincerà avrà la responsabilità di guidare il centrosinistra al voto contro la destra, con discrete possibilità di vittoria.

 

Le primarie di coalizione del 25 novembre,  che saranno sul piano organizzativo in gran parte sulle spalle di tanti militanti e volontari del PD, si basano su modalità e regole di trasparenza a garanzia di tutti. Ciò significa favorire la partecipazione democratica e tentare di sanare la frattura tra politica e cittadini. Le primarie  del Centrosinistra una occasione di confronto con elettrici e elettori che non accettano di cadere nell’indifferenza e nella sfiducia.

 

 

Cordiali saluti. 

 

Per il Circolo PD – Mediglia

          Maurizio Mori

       

 

Nota – chiama il 333.6699326 per offrire la tua disponibilità ai Seggi.

Mediglia, novembre 2012

Partito Democratico - Circolo di Mediglia © 2009

Crea un sito gratisWebnode