Il PD di Mediglia aderisce al Giorno della Memoria

26.01.2012 20:44

 

27 Gennaio “Giorno della Memoria” per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico (Shoah), dei deportati militari e politici nei campi di sterminio nazisti.

Il “Giorno della Memoria”, istituito dal Parlamento Italiano nel luglio del 2000 (legge n.211), abbiamo il dovere di celebrarlo e riflettere su quanto è accaduto a milioni di esseri umani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. Un giorno per onorare anche coloro che, appartenenti a campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio nazifascista, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Tutti abbiamo il dovere di preservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinchè simili eventi non possano mai più accadere. Nel futuro dell’Italia e delle nuove generazioni la difesa della memoria della  Shoah  rappresenta un forte presidio culturale e morale per  la vita democratica e civile.

La Shoah è stato un evento senza precedenti nell'intera storia dell'umanità. Non possiamo  rimanere impassibili tanto meno sottovalutare, oggi, aberranti e preoccupanti fenomeni sociali di intolleranza, nuove forme di antisemitismo, razzismo L'impegno contro la cultura del razzismo, dell’antisemitismo e del negazionismo è fondamentale che si esprima attraverso l'attività costante di prevenzione nelle scuole e nella società.

Il Partito Democratico di Mediglia ringrazia la locale sezione dell’ANPI per aver organizzato le celebrazioni della “Giornata della Memoria” che si terranno DOMENICA 29 GENNAIO 2012 – ore 10.00 - nell’Istituto Scolastico di BUSTIGHERA.

Il Partito Democratico aderirà a tale iniziativa e porge l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza.

 

In allegato: il volantino della manifestazione

MEMORIA 2012.pdf (730,6 kB)

Partito Democratico - Circolo di Mediglia © 2009

Crea un sito internet gratisWebnode