Da “GAUDIO” abbiamo saputo che .......

06.02.2012 10:36

Le associazioni sul Territorio informano

 

Il 26 gennaio 2012 si è tenuta a Roma, presso la sede dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) la presentazione ufficiale della Linea Guida 21 - Autismo, elaborata da un panel di esperti che hanno analizzato tutta la letteratura scientifica internazionale sul tema e selezionato gli studi effettuati con metodo scientifico e basati sull’evidenza scientifica. Documento fondamentale elaborato su incarico del Ministero della salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, mai redatto prima in Italia.

Si tratta di un grande passo avanti per tutte le famiglie con questo problema: finalmente hanno a disposizione un documento che fa chiarezza su cosa fare e cosa evitare, e fa piazza pulita di tutte le proposte ascientifiche come diete, integratori, chelazione, ossigenoterapia, psicoterapia.

Tutti gli interessati possono leggere la Linea Guida 21, nella versione estesa o di sintesi predisposta dal ISS sul sito dell’istituto.

Questo evento è stato però preceduto, il 25 gennaio,  da una iniziativa deplorevole contro la Linea Guida stessa. Infatti a Montecitorio, sede istituzionale, si è svolta una conferenza stampa organizzata da professionisti privati per screditare il lavoro del Comitato scientifico (gli organizzatori appartengono alla “Scuola psicogenetica”). Quindi una lobby mossa da interessi particolari che tuttavia ha ricevuto il supporto di alcuni parlamentari che si sono impegnati contro una risposta scientifica seria e concreta ai gravi problemi a lungo trascurati.

Così un evento scientifico e sanitario è diventato un caso politico dai tratti veramente torbidi.

 

Vedi sito: www.fantasiautismo.org

Partito Democratico - Circolo di Mediglia © 2009

Crea un sito internet gratisWebnode